14 enni

Premesse

Ecco alcuni suggerimenti per i cammini in vista della professione di fede dei 14enni.

Vi proponiamo 3 differenti schemi: uno schema sulle figure Bibliche, uno sulle figure di santità e uno “cristologico”. Ogni schema è declinato nei diversi ambiti: Corpo – Sviluppo – Affettività, Famiglia e Dialogo, Tempo libero – Divertimento – Relazione, Successo e Sport, Preghiera.

Ognuna delle schede proposte si sviluppa in cinque passaggi:

PROVOCAZIONE INIZIALE: si tratta dell’accensione dell’interesse del gruppo, attraverso proposte, brevi attività, immagini che possano soprattutto suscitare le domande presenti nei ragazzi stessi riguardo a quel tema. Può essere un racconto, una canzone, un gioco o altro. E’ importante, per quanto possibile, cogliere di sorpresa i preadolescenti.

ESPERIENZA: tecniche di animazione oppure attività che permettano di affrontare il tema attraverso un coinvolgimento del ragazzo; dunque non solo “sentire qualcuno” ma “fare esperienza” anche attraverso qualcosa da fare. Nell’esperienza si può includere anche la testimonianza di qualche giovane o adulto, intesa non come intervento “frontale”, ma come “incontro con una persona interessante”

ASCOLTO DELLA PAROLA: i brani biblici (a cui possono essere associati testi o figure di santi) vanno anch’essi presentati ai ragazzi in forma attiva; si può scegliere e proporre un ascolto centrato su un piccolo lavoro personale, a piccoli gruppi o insieme.

CONDIVISIONE: sono i ben noti “lavori di gruppo”, da curare bene nella dinamica perché non funzionano se non a determinate condizioni (animatori preparati, materiale…)

CELEBRAZIONE: il momento di preghiera può essere la celebrazione eucaristica o un altro tipo di celebrazione.

 

1-Schema sulle figure bibliche

2-Schema Cristologico